Bentornati alla rubrica “Interpretazione 3.0“! Oggi parleremo nuovamente di come gestire discorsi rapidi, ma capovolgendo il punto di vista. A differenza dello scorso articolo su Time Stretcher, in cui abbiamo cercato di abituarci alla velocità dell’input, con lo strumento di oggi cercheremo di accelerare il nostro output.

Come? Con la strategia più vecchia del mondo (e mia preferita), la traduzione a vista!

Vedo già le vostre facce: perché dovremmo tornare indietro ad annoiarci di fronte a un pezzo di carta, quando potremmo sfruttare meglio il nostro tempo con un’elettrizzante simultanea a tutta velocità? Perché, ancora una volta, saper rallentare è fondamentale per poter andare più veloci (sì, ormai avrete capito che è una delle mie frasi preferite).

Infatti, questa tecnica tanto bistrattata è in realtà uno dei modi migliori per lavorare sulla lingua, creando utili automatismi e imparando allo stesso tempo a staccarcene, il tutto senza farci trascinare dalla fretta che spesso ci impone la simultanea. Ma fin qui nulla di nuovo sotto il sole, e soprattutto nulla di tecnologicamente avanzato. Perché mai includere la traduzione a vista in un articolo della serie “Interpretazione 3.0“?

Beh, perché finalmente abbiamo la via di mezzo perfetta tra la staticità della traduzione a vista e l’ebbrezza della velocità della simultanea.

Vi sto parlando di uno strumento tanto semplice quanto rivoluzionario, Dit Lab Scroll! Questa fantastica tecnologia ci permette di scorrere un testo a una velocità costante di nostra scelta tra molto lenta, lenta, media, veloce e molto veloce per massimizzare i risultati della sessione di pratica, migliorando precisione e velocità in un colpo solo!

Dit Lab Scroll - traduzione a vista per interpreti

Dit Lab Scroll è tanto intuitivo quanto efficace. Tutto quello che dovete fare è scegliere un testo, incollarlo nello spazio bianco, scegliere la velocità e cliccare su visualizza. Nella schermata iniziale potete anche cambiare il carattere, evidenziare il testo e molto altro.

Dit Lab Scroll - traduzione a vista per interpreti

Non siete ancora convinti? Guardate con che facilità e rapidità sono riuscita ad avviare lo scorrimento automatico pure da smartphone, apportando una modifica dopo l’altra anche in corso d’opera!

Volete saperne ancora di più? Per un tutorial più dettagliato vi rimando a questo video degli amici di Cabina Doppia, sempre ferratissimi sulle ultime tecnologie per interpreti.

Cosa state aspettando? Correte a provarle Dit Lab Scroll, il vostro nuovo migliore amico nell’imminente sessione estiva!

Se questo articolo vi è piaciuto, non dimenticatevi di recuperare gli altri qui sul mio blog, su LinkedIn o Instagram. Alla prossima!